Dintorni di Lorica

Se siete alloggiati in un albergo di Lorica potete raggiungere in pochi minuti la località Cavaliere dove si trova la stazione di partenza degli impianti di risalita. Lo stesso vale per Baracchella caratteristico centro agricolo sulla sponda del lago Arvo. Di seguito vi proponiamo due itinerari attraverso le zone più suggestive della Sila Grande.

Passo della Cornacchia - Rovale - Pino Collito

Percorrendo la strada statale n. 108bis, in direzione San Giovanni in Fiore, dopo pochi minuti si arriva al Passo della Cornacchia. In questa località è sorto, alcuni decenni fa, un importante camping sulla riva del lago tra i pini secolari. All'interno del campeggio sono offerti numerosi servizi tra i quali uno spaccio ben fornito.
Lasciato il camping, continuando a procedere verso San Giovanni in Fiore, dopo pochi chilometri si arriva a Rovale, centro agricolo costruito dall'Opera Valorizzazione Sila, dove, oltre a trovare i prodotti locali, potrete usufruire di servizi turistici come quelli offerti da un maneggio.
Nei pressi di Rovale c'è il bivio per Pino Collito. Questa località silana si raggiunge percorrendo, per circa otto chilometri, una strada interna che passa per la diga del lago e ne costeggia la sponda sud. Sul posto, ai piedi del monte Cardoneto (1684 metri), si possono trovare numerosi prodotti tipici silani.

Rifugio Monte Botte Donato - Strada delle Vette

Quello che vi proponiamo ora è un itinerario mozzafiato! Come in quello precedente, si parte da Lorica e si percorre la statale n. 108bis verso San Giovanni in Fiore. Dopo pochi minuti si incontra il bivio per il rifugio del monte Botte Donato. Percorrendo la strada interna, tutta in salita, per quattordici chilometri, si arriva al rifugio. Qui potrete usufruire di servizi di ristorazione e ammirare un panorama stupendo: la vista del lago dall'alto, le cime più grandi della Sila e, condizioni meteo permettendo, potrete intravedere il massiccio del Pollino, lo Stromboli e persino l'Etna in Sicilia.
Vi ricordiamo che, il rifugio sulla cima del monte Botte Donato è raggiungile anche in cabinovia partendo dalla stazione che si trova in località Cavaliere a Lorica.
La vetta del monte Botte Donato è uno degli angoli più suggestivi della Sila. Se siete saliti in auto, vi consigliamo di proseguire sulla strada interna in direzione di Camigliatello Silano. E' un tratto di 13 chilometri, non a caso denominato "Strada delle Vette", che va dal monte Botte Donato fino al valico di monte Scuro passando, tra le altre, vicino alla cima di monte Curcio (1768 metri) e Timpone Bruno (1742 metri). E' uno slalon di una dozzina di chilometri tra le più alte e suggestive vette della Sila Grande. Arrivati al Valico di monte Scuro, Camigliatello Silano, è a pochi chilometri di distanza.

Baracchella - Località agricola sulla sponda nord del lago Arvo.
Poni il puntatore mouse su una foto per ingrandirla e leggerne la didascalia

Pagine Correlate