Dintorni di Villaggio Mancuso

Se siete alloggiati in uno dei bellissimi alberghi di Villaggio Mancuso, incastonati come gemme tra i pini laricio secolari della Sila Piccola, vi sarà facile raggiungere moltissime località silane d'ineguagliabile bellezza.

Monaco - Villaggio Racise - Ciricilla

Iniziamo con la località Monaco dove è sorto il Centro Visitatori Area della Sila Piccola del Parco Nazionale. Non dovete allontanarvi di molto: le due località sono contigue a neanche 500 metri l'una dall'altra.
Nel Centro si trovano: il Giardino delle erbe aromatiche ed officinali, il "Centro Dimostrativo Daini", il "Centro Ambientamento e Diffusione" dei caprioli e dei cervi. Lungo il sentiero didattico che scende nella piccola e lussureggiante valle del torrente Simmerino, si incontrano bellissimi ponticelli in legno e fedeli ricostruzioni di antiche capanne e carbonaie. Bellissimo il laghetto montano circondato da altissimi pini laricio.
Visitato il Centro di Monaco, vi basteranno pochi chilometri per arrivare al Villaggio Racise, alle piste da discesa di Ciricilla e a quelle di fondo della località di Tirivolo e Buturo.

Taverna - Pentone

Taverna è il comune in provincia di Catanzaro nel cui territorio si trovano il Villaggio Mancuso e la località di sport invernali Ciricilla. Non solo, ma Taverna è famoso per aver dato i natali al celebre pittore Mattia Preti. La visita a Taverna è interessante perché nel Museo Civico della cittadina si trovano molte opere di quest'importante artista conosciuto in tutto il mondo come il "Cavaliere Calabrese".
A Taverna si arriva partendo da Villaggio Mancuso e percorrendo la statale n. 179, verso Catanzaro, per circa 16 chilometri. Nei pressi di Taverna si può visitare anche il comune di Pentone.

Poni il puntatore mouse su una foto per ingrandirla e leggerne la didascalia

Pagine Correlate