L'Ordine Florense

Libro ordini religiosi

 

 

Le informazioni sull'Ordine Florense riportate sono tratte dal volume del 1706 "Catalogo degli Ordini Religiosi della Chiesa Militante" edito dalla Stamperia di Antonio Rossi di Roma.  Nel libro vengono illustrati "Uomini, luoghi e vesti dei vecchi e nuovi ordini religiosi".  In lato è inserito il frontespizio dell'opera.

 

 

 

 

Monaco Florense

 

 

 

 

La foto riguarda una incisione in cui appare un monaco florense nel suo abito talare. Un vestito molto semplice con cappuccio che ricorda l'abito degli attuali Cappuccini anche se, a differenza di quest'ultimo, era di color bianco.

 

 

 

Storia di Gioacchino da Fiore

 

 

 

Nel libro viene narrata, in breve, la storia di Gioacchino da Fiore, le vicende della costruzione dell'Abbazia Florense, la fondazione dell'Ordine Florense. Il testo è scritto sia in latino (nella foto a sinistra) che nell'italiano del tempo (nella foto a  destra). Ne riportiamo uno stralcio:
 "Gioacchino Abbate dell'Ordine Cistercense, circa l'anno 1190, è allettato da desiderio di vita più perfetta, è instigato da spirito di novità ...... Vestivano di panno grosso bianco, e vivevano con vita solitaria, macerando il corpo con penitenze.

 

 

Pagine Correlate