| Autore |
Discussione |
|
KF
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2008 : 16:04:25
|
Ciao a tutti, qualcuno sa darmi notizie sullo stato attuale dell'albergo parco delle fate? L'ultima volta che l'ho visto (l'estate scorsa) era fatiscente e chiuso. Qualcuno sa dirmi come contattare i proprietari? Sto anche cercando notizie sulle tipiche casette di legno di Villaggio Mancuso (e della Sila in generale). Ce ne sono alcune lontane dalle nuove costruzioni in cemento? Magari anche se fossero fatiscenti potrebbero funzionare per le mie necessità (non posso rivelare di che si tratta per ora). Grazie a tutti
|
|
|
Valentina
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2008 : 17:21:07
|
| ciao ho letto x caso ciò che hai scritto sull'albergo delle fate è devo dirti che ank'io vorrei avere delle notizie riguardo a questo albergo anke perchè ogni volta che vado in Sila cerco di vedere in che condizioni si trova visto che mi piacerebbe poterlo visitare all'interno è chissà se un giorno vederlo aperto potrei anche pensare di lavorarci visto che l'Albergo delle Fate è sempre stato il mio più grande sogno anche perchè sapendo che mio nonno molto tempo fa ci ha lavorato mi rende molto felice..Qualche mese fa con un gruppo di persone avevamo in mente di cercare i proprietari per riprendere in mano l'attività visto che volevamo gestirlo noi ma peer ora non ci siamo ancora riusciti ma chissà forse un giorno.... |
 |
|
|
KF
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2008 : 18:42:21
|
Condivido la tua curiosità, Valentina. Mi tieni informato se riesci ad avere notizie sulla proprietà o a visitare l'albergo? Sarebbe fantastico se qualcuno lo rimettesse in funzione, sarei tra i primi clienti. Per il resto, ogni informazione sulle casette di legno tipiche della zona sarebbe molto apprezzata: c'è un'agenzia che se ne occupa?
|
 |
|
|
Vally
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 11:12:02
|
| Ciao a tutti!!!Avete toccato un argomento che sta a cuore anche a me!!L' albergo delle Fate è stato chiuso e non penso riaprirà mai.é stato sostituito da un nuovo albergo in cemento armato,uguale a tante altre brutte costruzioni che ci sono ora in Sila.Anche quelle deliziose casette sono ormai fatiscenti.Purtroppo per la solita miopia di non so esattamente chi,invece di valorizzare qualcosa di tipico,che caratterizza il luogo,credo unico in Italia,si distrugge a favore di banali,comuni edifici!!Pensate che attrazione turistica poteva essere Villaggio Mancuso con le sue casette in legno colorato...l' albergo delle fate,che sembra davvero uscito da una fiaba......!Sarebbe bastato ristrutturare l' esistente e magari costruirne di nuove nello stesso stile!Ora Villaggio Mancuso sarebbe famoso,un' ambita meta turistica,che avrebbe fatto da volano per l' economia della Sila!E invece il vuoto!Gli operatori turistici si lamentano!Chi è causa del suo mal pianga se stesso! |
Vale |
 |
|
|
kikka
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2009 : 12:38:07
|
| Cari ragazzi ho letto i vostri messaggi e non posso fare altro che condividere il vostro pensiero, stanno distruggendo un paesaggio unico al mondo. I mei genitori gestiscono un albergo a Villaggio Mancuso da una vita e vi posso assicurare che a loro non ha giovato la costruzione di quei mostri di cemento.... Già perchè la colpa dell'esistenza di questi mostri non è "degli albergatori che si lamentano del poco lavoro" ma di chi ha concesso le autorizzazioni a costruire. Forse prima di dare le colpe bisognerebbe verificare. Ci vivo 365 giorni all'anno in Sila vi assicuro che non sono gli albergatori la causa del loro male! |
kikka |
 |
|
|
claudio
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2009 : 22:51:26
|
Scrivo la mia esperienza riguardante l'albergo delle fate. Sono 3 anni circa che trascorro le vacanze estive (luglio-agosto-settembre) in sila, nei pressi di Villaggio Mancuso. Quando per la prima volta analizzai la struttura, passai circa due ore a gironzolare attorno l'albergo, provare a salire la scala posteriore e la scala "antincendio" laterale sperando di captare dalle finestre o dalle porte il maggior numero di informazioni pertinenti l'interno. Purtroppo non ho mai avuto il piacere di vederlo aperto e quindi per me ogni singolo particolare era fondamentale per immergermi all'interno del clima dell'albergo. Tre anni fa la struttura era quasi del tutto perfetta, il tetto era in buone condizioni, il pavimento rialzato in legno, posto tra la scala principale e le due scale che si diramano all'ingresso principale, era anch'esso perfetto e calpestabile, le svariate porte poste al pianterreno (sia quelle visibili nella facciata principale, sia quelle posteriori, quindi lavanderie e magazini, erano chiuse, c'era persino una pianta di rose che aveva dato fiori. Il tutto mi fece pensare che se non fosse per le porte chiuse, l'albergo avesse funzionato fino al giorno prima. L'anno successivo ritornai, cominciavo a notare i primi segni di degrado: la ruota di carro visibile lateralmente, lasciata al freddo e alla neve, cominciava a marcirsi, così come il pavimento in legno rialzato dell'ingresso. Nella parte posteriore attaccate alle porte c'erano mutande, magliette, pantaloni, a terra rifiuti, non si poteva accedere presso il ristorante e quindi alle scale "antincendio" laterale, il giardino era meno curato. L'ultimo mio sopraluogo risale ad oggi, una sola parola: degrado. Pezzi di guaina bituminosa che cade dal tetto, lasciando entrare acqua nella struttura in quanto le assi in legno che costituiscono il tetto sono in alcune parti distanziati di circa 10 centimetri l'un l'altra. Alcune porte del pian terreno, quelle dei servizi, erano spalancate lasciando intravedere cartelloni dell'albergo, girando dietro ho trovato anche le porte dei magazini aperte. Il pavimento in legno dell'ingresso è rovinosamente marcito diventando pericoloso il semplice camminarci. Stessa sorte le scale del primo ingresso a sinistra (quello con un anticamera in legno che serviva agli alberganti per evitare i bruschi cambi di temperatura tra esterno e interno). Mi domando semplicemente: Perchè la provincia di Catanzaro non acquisisce l'Albergo delle Fate per farci un'ostello della gioventù o ripristinare il normale servizio alberghiero. Quest'anno si "festeggiano" gli 80 anni dell'Albergo delle Fate, nato come fiore all'occhiello della nobiltà non solo di Catanzaro e della Calabria, ma punto di riferimento per le vacanze dei "forestieri". Nato con quel miraggio chiamato "Piccola Svizzera" di cui svetta un cartello dinanzi la chiesetta, ma oggi non so per volere di chi o di cosa, Villaggio Mancuso ha ingranato una rovinosa retromarcia. Basta guardarsi attorno, a parte quei pullman di turisti che vengono per una vacanza "low cost" non è rimasto più niente. Un cartellone di eventi per animare le serate a dir poco ridicolo. Una cosa che invece ho apprezzato è stato il cartello posto vicino quelle costruzioni basse in legno dove si mettono le bancarelle dove si legge che il comune di Taverna ha stanziato dei fondi per ristrutturarle...meglio che niente! Ora un secondo passo: Qualcuno metta le mani sull'Albergo delle Fate, unica attrattiva insieme al Parco Nazionale, la Rotonda e la chiesetta capace di far respirare quell'aria di Svizzera che si respirava 80 anni fa |
 |
|
|
augusto73
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2009 : 22:23:21
|
QUOTO E STRAQUOTO!!BRAVO CLAUDIOCitazione: Messaggio inserito da claudio
Scrivo la mia esperienza riguardante l'albergo delle fate. Sono 3 anni circa che trascorro le vacanze estive (luglio-agosto-settembre) in sila, nei pressi di Villaggio Mancuso. Quando per la prima volta analizzai la struttura, passai circa due ore a gironzolare attorno l'albergo, provare a salire la scala posteriore e la scala "antincendio" laterale sperando di captare dalle finestre o dalle porte il maggior numero di informazioni pertinenti l'interno. Purtroppo non ho mai avuto il piacere di vederlo aperto e quindi per me ogni singolo particolare era fondamentale per immergermi all'interno del clima dell'albergo. Tre anni fa la struttura era quasi del tutto perfetta, il tetto era in buone condizioni, il pavimento rialzato in legno, posto tra la scala principale e le due scale che si diramano all'ingresso principale, era anch'esso perfetto e calpestabile, le svariate porte poste al pianterreno (sia quelle visibili nella facciata principale, sia quelle posteriori, quindi lavanderie e magazini, erano chiuse, c'era persino una pianta di rose che aveva dato fiori. Il tutto mi fece pensare che se non fosse per le porte chiuse, l'albergo avesse funzionato fino al giorno prima. L'anno successivo ritornai, cominciavo a notare i primi segni di degrado: la ruota di carro visibile lateralmente, lasciata al freddo e alla neve, cominciava a marcirsi, così come il pavimento in legno rialzato dell'ingresso. Nella parte posteriore attaccate alle porte c'erano mutande, magliette, pantaloni, a terra rifiuti, non si poteva accedere presso il ristorante e quindi alle scale "antincendio" laterale, il giardino era meno curato. L'ultimo mio sopraluogo risale ad oggi, una sola parola: degrado. Pezzi di guaina bituminosa che cade dal tetto, lasciando entrare acqua nella struttura in quanto le assi in legno che costituiscono il tetto sono in alcune parti distanziati di circa 10 centimetri l'un l'altra. Alcune porte del pian terreno, quelle dei servizi, erano spalancate lasciando intravedere cartelloni dell'albergo, girando dietro ho trovato anche le porte dei magazini aperte. Il pavimento in legno dell'ingresso è rovinosamente marcito diventando pericoloso il semplice camminarci. Stessa sorte le scale del primo ingresso a sinistra (quello con un anticamera in legno che serviva agli alberganti per evitare i bruschi cambi di temperatura tra esterno e interno). Mi domando semplicemente: Perchè la provincia di Catanzaro non acquisisce l'Albergo delle Fate per farci un'ostello della gioventù o ripristinare il normale servizio alberghiero. Quest'anno si "festeggiano" gli 80 anni dell'Albergo delle Fate, nato come fiore all'occhiello della nobiltà non solo di Catanzaro e della Calabria, ma punto di riferimento per le vacanze dei "forestieri". Nato con quel miraggio chiamato "Piccola Svizzera" di cui svetta un cartello dinanzi la chiesetta, ma oggi non so per volere di chi o di cosa, Villaggio Mancuso ha ingranato una rovinosa retromarcia. Basta guardarsi attorno, a parte quei pullman di turisti che vengono per una vacanza "low cost" non è rimasto più niente. Un cartellone di eventi per animare le serate a dir poco ridicolo. Una cosa che invece ho apprezzato è stato il cartello posto vicino quelle costruzioni basse in legno dove si mettono le bancarelle dove si legge che il comune di Taverna ha stanziato dei fondi per ristrutturarle...meglio che niente! Ora un secondo passo: Qualcuno metta le mani sull'Albergo delle Fate, unica attrattiva insieme al Parco Nazionale, la Rotonda e la chiesetta capace di far respirare quell'aria di Svizzera che si respirava 80 anni fa
|
augusto |
 |
|
|
Ony
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 21:19:05
|
| Ci troviamo in questo momento di fronte all'albergo e in quelle condizioni fa venire un pò i brividi. È un vero peccato vederlo così. |
 |
|
|
madiandrea
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 14:42:16
|
| salve a tutti...sapete ho sempre sognato di vedere questo albergo nuovamente in funzione...una struttura a dir poco meravigliosa, da fiaba...mi domando se qualche imprenditore con un minimo di buon senso possa mai aver pensato di chiedere dei finanziamenti in merito alla ristrutturazione dell'albergo...riuscite a pensare quanti turisti verrebbero a trovarCi se solo si rendesse VIVA una struttura del genere...chissà se magari ogni persona comune che ha il desiderio di veder aperta l'intera struttura si dedicasse a formare un'associazione per salvaguardare tutte le bellezze naturali e strutturali della ns terra come questa di villaggio Mancuso? Io sono riuscito ad entrare dentro e Vi dico che è stupendo...Già cosi', anche se abbandonata, è impressionante la sua maestosità, spettrale il suo interno (ora come ora)ma molto suggestivo, allo stesso tempo meravigliosa...si potrebbe pensare di renderla una struttura a tema "tipo halloween"...magari... a presto |
 |
|
|
augusto73
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 23:45:58
|
Io sapevo che c'era l'idea di fare un museo.L'idea visto la quasi impossibilita' di riprendere la struttura,nn era male. Credo che cmq il comune dove risiede la struttura ne sappia sicuramente dipiu'.. |
augusto |
 |
|
|
claudio
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 17:55:08
|
| come hai fatto ad entrare dentro? Io ho provato da diverse parti ma era tutto chiuso! |
 |
|
|
augusto73
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 22:37:40
|
Citazione: Messaggio inserito da claudio
come hai fatto ad entrare dentro? Io ho provato da diverse parti ma era tutto chiuso!
Claudio,si entra,si entra.. |
 |
|
|
wtytpy
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 22:40:55
|
Anteprima Messaggio sabato scorso sono salito dopo anni a Villaggio Mancuso.. sentivo un richiamo nel cuore per vedere l'hotel della Fate.. Che triste visione vedere che l'insegna era sparita..segno di un triste presagio.. una favola che si sta spegnendo nell'incuria e nel sorriso falso di tanti politici calabresi, capaci solo di sedersi in alti scranni ma incapaci di amare la propria terra..in nome di soldi facili e immeritati, forti di promesse mai mantenute.. vorrei avere io i soldi per comperare e riaprire una favola ma con le lacrime nel cuore vedo ancora il tetto cadente di quell'albergo...ma nutro un sogno e un desiderio di potervi entrare, come attratto dal canto dolce di una sirena sincera e unica al mondo. Non sono calabrese, ma se potessi, venderei tutto per far vivere quel luogo da favola, e so che come d'incanto la favola tornerebbe a vivere..ma non ho nulla per ora.. solo un sogno rivive nel cuore, che ripete le voci di chi vi ha dimorato, che racconta le storie che vi sono passate.. vedo che tanti sentono questo richiamo.. e per questo sono convinto che qualcosa accadrà.. WALTER
|
wt |
 |
|
|
spada
Amministratore

325 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2010 : 18:56:00
|
Permettetemi di aggiungere un contributo visivo alla vostra discussione. E' una cartolina di metà anni sessanta. Era proprio un sogno ....
Immagine:
 55,9 KB |
 |
|
|
lia
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 10:42:51
|
| Uno spettacolo ineguale. Spero tanto che venga sistemato e fatto funzionare a dovere. Sono queste bellezze da volorizzare per risanare un territorio in agonia per quanto riguarda i servizi utili e indispensabili per arricchire una zona povera quale la Sila. |
 |
|
|
augusto73
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 23:02:36
|
| Foto da incorniciare!!!Ragazzi,ma di concreto come si puo' fare per sapere novita' su una eventuale ristrutturazione? |
augusto |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|