Mostra Iconografica sulla Spedizione Bandiera in Calabria

Castelsilano (KR) Dicembre 2007

Mostra spedizione fratelli BandieraIn occasione della IV Settimana delle Biblioteche, si è tenuta a Castelsilano, dal 3 al 9 dicembre 2007, una mostra iconografica e bibliografica sulla sfortunata spedizione in Calabria nel 1844 dei fratelli Bandiera e dei loro compagni.

 

 

Locali Biblioteca CastelsilanoAlcuni cartelli hanno illustrato l'impresa dei patrioti italiani e sono stati esposti al pubblico molti documenti e numerosi libri  scritti  sull'argomento. Ad ogni visitatore è stato offerto un opuscolo che, oltre alla cronostoria degli avvenimenti culminati con la fucilazione dei patrioti veneziani e di altri loro nove compagni, riportava la descrizione di tutti i documenti in visione nella mostra.

opuscoli spedizione Attilio ed Emilio Bandiera

 

Tutti i libri e i documenti esposti, la cui lista è riportata in basso, sono estratti dall'Archivio Storico di Silaonline.it. Il sindaco di Castelsilano, Ernesto Scola, ha voluto ricordare, organizzando con Silaonline.it l'evento, il coinvolgimento del piccolo centro silano, da lui amministrato, in una delle vicende più importanti del risorgimento italiano. La mostra si è tenuta nella nuova sede della biblioteca comunale di Castelsilano inaugurata per l'occasione.

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 


Documenti e libri esposti nella mostra

1. Cesare Causa - Vita dei Fratelli Bandiera fucilati a Cosenza il 25 Luglio 1844 -   Adriano Salani Editore  

Libro di Cesare Causa composto da 130 pagine. Edizione del 1921 di Adriano Salani Editore in Firenze. Il libro, dedicato alla vita dei fratelli Bandiera, narra le vicende del risorgimento italiano dagli inizi del 1800 fino alla morte di Ferdinando II di Borbone in seguito ai postumi di  una ferita infertagli da Agelisao Milano l'8 dicembre 1856.

 2. Raffaello Barbiera - Fratelli Bandiera - Formiggini Editore Roma

 Libro di 84 pagine di Raffaello Barbiera. E' la seconda edizione del 1923. L'editore è A. F. Formiggini di Roma. Il libro appartiene alla collana "Profili" dedicati a uomini illustri tra cui Gesù, Galileo, Verdi e un'altra sessantina di personaggi. Il libro inizia col ricordare la cerimonia del 18 giugno 1867 nel grandioso tempio dei santi Giovanni e Paolo in occasione dell'arrivo delle salme dei fratelli Bandiera e di Domenico Moro a Venezia per poi tornare indietro nel tempo e ricostruire la spedizione in Calabria fino al drammatico epilogo a Cosenza. 

 3. Luigi Carci - La spedizione e il processo dei Fratelli Bandiera - Società Tipografica  Modenese

Libro di 176 pagine di Luigi Carci edito dalla Società Tipografica Modenese di Modena nel 1939. Il libro inizia con il ricordare la sommossa cosentina del 15 marzo 1844, poi vengono riportati i profili dei protagonisti della spedizione Bandiera ed infine si ricostruisce questa sfortunata vicenda. Nell'appendice vengono riportati numerosi documenti tra cui il memoriale del Sottointendente di Cotrone Antonio Bonafede.

 4. Ridotto n. 8-9 di Agosto-Settembre 1995

 Mensile del Teatro Italiano Contemporaneo. Numero di Agosto-Settembre 1995. Nei contenuti la presentazione e i testi del dramma storico di Mario Moretti "Il processo dei Fratelli Bandiera".

 5. Francobolli della Repubblica Sociale Italiana dedicati ai Fratelli Bandiera

 Serie completa dei francobolli emessi dalla Repubblica Sociale Italiana il 6 dicembre  1944 nella ricorrenza del Centenario della morte dei Fratelli Bandiera fucilati nel giugno del 1844 dopo la condanna del tribunale militare di Cosenza. La serie Fratelli Bandiera è composta da tre valori: 25 centesimi, 1 e 2,50 Lire. I valori emessi restarono in corso nei territori della RSI ufficialmente fino al 2 maggio 1945, ma in realtà, quelli già in circolazione, continuarono spesso ad essere ancora adoperati. La scelta di questo soggetto è presente anche in altre emissioni partigiane. Il martirio di Attilio ed Emilio Bandiera fu uno dei pochi valori condivisi da fascisti ed antifascisti. 

6. Giuseppe Mazzini - I Fratelli Bandiera - Sonzogno Milano

 Libro del 1894, edito da Edoardo Sonzogno di Milano, che contiene numerosi scritti sul risorgimento di diversi autori: Mazzini, Rossetti, Berchet, Cavallotti. I saggi di Giuseppe Mazzini contenuti nel libro sono il celebre "I Fratelli Bandiera" e  "Dante - Filosofia della Musica". Nel primo, Mazzini, tenta di far luce sulla vicenda dei fratelli veneziani fucilati a Cosenza. Vengono riportati i proclami dei martiri ai calabresi e il discorso pronunciato da Mazzini a Milano il 25 luglio 1848, anniversario del martirio. 

7. Nostra Gente del Marzo 1936

Numero del marzo 1936 del periodico “Nostra Gente” edito dallo Studio Editoriale "Le Pagine" di Catania. Questo numero contiene un importante scritto, riccamente illustrato, sui Fratelli Bandiera stralcio del libro "L'ascensione al Calvario dei fratelli Bandiera" di Attilio Gallo Cristiano pubblicato dallo stesso editore del periodico.

 8. Carlo Weidlich - La Centuria di Ferro. I Fratelli Bandiera - Oberdan Zucchi Milano

Secondo volume della fortunata collana "La Centuria di Ferro - La pattuglia dei Precursori". Il testo, dedicato ai Fratelli Bandiera, è del 1938. L'autore è Carlo Weidlich, l'editore Oberdan Zucchi S. A. di Milano. Nel libro di 124 pagine si narra la storia dei martiri veneziani fino alla loro gloriosa fine. 

9. Regio Decreto per il trasferimento delle salme dei fratelli Bandiera e Domenico     Moro a Venezia 

Originale del Regio Decreto n. 3392 del 30 novembre 1866 con cui, su proposta del Ministro della Marina di concerto con quello di Grazia e Giustizia e dei Culti, il Re Vittorio Emanuele II decreta il trasferimento e la tumulazione, a spese del Governo, delle salme dei Fratelli Bandiera e di Domenico Moro a Venezia. 

10. Giuseppe Mazzini - I Fratelli Bandiera - Edizione del Centenario (1944) - Libreria Editrice Milanese 

Il famoso scritto di Mazzini sui fratelli Bandiera nell'edizione del centenario della morte dei martiri con l'aggiunta di sei appendici storiche illustrate in una della quali viene ricostruita nel dettaglio la sfortunata impresa in Calabria. Libro del 1944 di 166 pagine edito dalla Libreria Editrice Milanese. 

11. Cosenza - L"Atene della Calabria" - Le cento città d'Italia illustrate 

Le cento città d'Italia illustrate è una collana con oltre 250 fascicoli settimanali di 20 pagine, compresa la copertina, e oltre 50 illustrazioni per numero. Ogni fascicolo descrive una città o una regione italiana. Nel fascicolo dedicato a Cosenza, stampato nel novembre del 1928, viene descritta la città calabrese e numerose sono le fotografie che ritraggono le sue zone storiche a partire dal Duomo sulla copertina. Tra le foto presenti ricordiamo: il palazzo della prefettura, il monumento a Telesio, la statua della Libertà in memoria dei fratelli Bandiera e compagni, il lungo-Crati, corso Mazzini. Due foto ritraggono il vallone di Rovito dove furono fucilati i fratelli Bandiera. Nella prima appare l'antico acquedotto con sullo sfondo il castello. Nella seconda, l'ara in ricordo dei martiri, com'era prima del suo rifacimento, ad opera del regime fascista, negli anni seguenti quello di stampa del fascicolo. 

12. L'Illustrazione Popolare del 27 Luglio 1871  

Numero 25 de "L'Illustrazione Popolare" del 27 luglio 1871. Il periodico era un bisettimanale che usciva di giovedì e domenica. Nel numero viene riportata una sintesi della vicenda che ha visto protagonisti i fratelli Bandiera e gli altri compagni fucilati a Cosenza nel 1844. Il giornale contiene due incisioni relative alla spedizione Bandiera in Calabria. La prima ritrae l'incontro tra la madre dei Bandiera e il sacerdote Benedetto Da Rose che consegna alla donna un fazzoletto avuto 20 anni prima dai martiri veneziani prima della loro fucilazione. Nel secondo disegno viene illustrato il vallone di Rovito, luogo del martirio. 

13. Riccardo Pierantoni - Storia dei fratelli Bandiera – Cogliati 

Testo di 546 pagine del 1909 scritto da Riccardo Pierantoni. Edito dalla Casa Editrice L. F. Cogliati di Milano. Il titolo completo è: "Storia dei fratelli Bandiera e loro compagni in Calabria. Il volume, oltre ad una ricostruzione molto dettagliata della spedizione in Calabria,  contiene numerosi documenti inediti e oltre 30 illustrazioni riguardanti i protagonisti della vicenda e i luoghi dove si è svolta.  

14. Francesco Guardione - Lettere inedite dei fratelli Bandiera - Niccolò Giannotta  -  Editore – Catania 

Volumetto di 56 pagine edito nel 1894 dall'editore Niccolò Giannotta di Catania. Riporta, a cura di Francesco Guardione,  le lettere di Attilio ed Emilio Bandiera dal momento della diserzione a quello drammatico della fucilazione a Cosenza. 

15. Medaglia del sottomarino "Fratelli Bandiera" 

Originale medaglia in bronzo del regio sottomarino "Fratelli Bandiera" coniata nel 1944, anno del centenario della morte dei martiri veneziani, in occasione del varo del mezzo di guerra italiano. L'unità di guerra dedicata ai martiri veneziani fu scelta per  accompagnare il Duca d'Aosta, vicerè d'Etiopia, nel suo viaggio trionfale a Massaua nel 1937. 

16. Antonio Bonanni Caione - I Disertori - Club degli Editori 

Testo di 432 pagine scritto da Antonio Bonanni-Caione sulla drammatica vicenda della spedizione dei fratelli Bandiera in Calabria. Il libro è stato pubblicato nel 1970 dalla casa editrice Club degli Editori. Oltre alla narrazione della vicenda, il libro, contiene delle appendici. La prima riguarda i profili dei componenti della spedizione. La seconda riporta gli statuti della società segreta Esperia e la terza le lettere di Attilio Bandiera dal Carcere. Interessanti sono le due cartine della Calabria sulle quali è stato tracciato il percorso indicativo del gruppo dei patrioti, dallo sbarco nei pressi della foce del Neto fino a San Giovanni in Fiore. Sulle cartine sono altresì indicati i luoghi di sosta e quelli che furono teatro di scontro armato. 

17. Ettore Fabietti - I fratelli Bandiera rievocati alla gioventù - A. Mondatori 

Libro di 140 pagine scritto da Ettore Fabietti sulla storia dei fratelli Bandiera. Indirizzato a lettori giovani, il libro fu stampato nel 1924 a cura dell'editore A. Mondadori. Nel libro sono presenti numerose illustrazioni. 

18. Arturo Marconi - I fratelli Bandiera - Editore Giusto Fuga 

Libro di 40 pagine che narra la storia dei fratelli Bandiera. Scritto da Arturo Marconi e edito da Giusto Fuga di Venezia nel 1916. 

19. Retenzio - I fratelli Bandiera - Società Editoriale Milanese

Libro che in ottanta pagine racconta la storia della spedizione dei fratelli Bandiera in Calabria. Scritto da Retenzio e pubblicato nella "Collezione Amena" presumibilmente nel 1910 dalla Società Editoriale Milanese di Milano. Il volume è corredato da una appendice che riporta alcune lettere dei martiri veneziani. 

20. Salvatore Meluso - La spedizione in Calabria dei Fratelli Bandiera – Rubbettino 

Volume di 210 pagine che ricostruisce nei dettagli, basandosi su fonti storiche, la sfortunata spedizione in Calabria dei fratelli Bandiera e dei loro compagni. L'autore del libro è Salvatore Meluso che ha trattato il tema in altri volumi. Il testo è stato pubblicato nel 2001 dall'editore Rubbettino di Soveria Mannelli. La narrazione storica non si ferma al momento della fucilazione dei martiri di Cosenza ma prosegue fino alla uccisione della guida Meluso avvenuta nel 1848. Numerose sono le illustrazioni riportate nel volume che termina con una appendice. 

21. Vincenzo Bellagambi - La morte dei fratelli Bandiera e consorti a Cosenza –        Libreria Editrice Milano 

Libricino di 52 pagine che riporta un dramma storico in cinque atti di Vincenzo Bellagambi. L'opera è  dedicata alla tragica fine dei fratelli Bandiera e dei loro compagni fucilati a Cosenza nel vallone di Rovito in seguito alla condanna a morte conseguente la loro sfortunata spedizione in Calabria nel giugno 1844. Il volumetto, edito dalla Libreria Editrice di Milano, termina con una poesia di Cesare Bordiga:  "In morte dei fratelli Bandiera". La data di stampa non viene riportata sul volume ma dovrebbe essere intorno al 1870. La copia nell'archivio presenta un ingiallimento uniforme ed è un discreto esemplare. 

22. Mauro Stramacci - La vera storia dei fratelli Bandiera - Edizioni Mediterranee –   Roma

Volume di 168 pagine di Mauro Stramacci che racconta la vita personale e politica dei fratelli Bandiera indagando su punti oscuri e controversi della spedizione in Calabria come il ruolo di Mazzini, il presunto spionaggio degli inglesi, la posizione ambigua dell'Austria. Il libro è stato pubblicato dalle Edizioni Mediterranee nel 1993. 

23. Thea Magliozzi - La Baronessa - Armando Curcio Editore 

Un libro di oltre 500 pagine che ha per protagonista la baronessa Anna Maria Marsich, madre dei fratelli Bandiera. Un testo diverso da tutti quelli scritti sulla storia dei martiri veneziani in quanto segue l'evolversi dei fatti storici  non attraverso le vicende dei due protagonisti ma quelle della madre, delineandone con efficacia la personalità attraverso l'interazione con gli avvenimenti. Il volume, edito da Armando Curcio nel 2006, comprende un'appendice documentaria e un dizionario con i profili dei personaggi storici del tempo.