Sci Fondo: bilancio stagione 2010/11

Si chiude come meglio non poteva, la stagione agonistica 2010/11 per lo sci di fondo calabrese: lo Sci Club Montenero porta a casa i titoli di Campioni Interregionali sbaragliando sulle piste di Colle Ruggio – Pollino, gli atleti Lucani.
E la soddisfazione è ancora più grande perché dopo la penultima gara svoltasi a Terranova di Pollino, in testa sembravano proiettati proprio i portacolori del Pollino, forti di un vantaggio di quasi 800 punti complessivi, ma soprattutto favoriti dal dovere affrontare in casa proprio la gara finale. Invece, a guastare la festa lucana che sognava un ritorno alla vittoria dopo anni di assenza dal vertice, è arrivata una prova eccezionale dei lupacchiotti silani di San Giovanni in Fiore. Una serie di prestazioni massimali studiate in ogni particolare, con una condotta di gara veramente molto tattica hanno fatto stravincere le gare individuali a molti dei ragazzi del Presidente Romano, consentendo così un accumulo tale di punteggi che alla fine ha visto svettare il Montenero con 4356 punti contro i 3682 del Terranova. Alla lettura della classifica finale un vero boato ha invaso la gremitissima sala delle premiazioni messa a disposizione dall’organizzazione dello Sci Club Rotonda. Urla di festa e gioia, abbracci e applausi hanno accolto i Campioni 2010/2011. Giusto e meritato premio con annesso titolo è andato a: Giovanni Romano nei Giovani, Angela Barberio nelle Allieve, Massimiliano Scarcelli nei Ragazzi, Andrea Alessio nei Cuccioli, Alessandro Sinopoli e Gaia Verardi nei Baby. A completare le prestazioni sono poi arrivate gli Argenti di Giulio Gallo, Francesco Bitonti, Francesco Verardi I, Chiara Barberio ed i Bronzi di Giuseppe Silletta, Francesco Verardi II, Maria Alessandra Mirarchi. Una gran bella giornata finita in serata, con un festoso corteo al ritorno nelle mura di casa , che ha letteralmente “invaso” di felicità le principali strade di San Giovanni in Fiore.
Quella che all’inizio sembrava una stagione nera, da dimenticare, per tanti motivi, si è poi invece conclusa in un momento di entusiasmo collettivo. L’entusiasmo che ha coinvolto tutti, atleti, tecnici, dirigenti e genitori, non ha fatto però ingoiare il rammarico di aver dovuto rinunciare all’organizzazione della tappa del Criterium Interappenninico 2011, gara nazionale di sci di fondo, saltata quest’anno per rinuncia del club silano a causa di problemi economici.
Il Circuito nato proprio da un progetto dello Sci Club Montenero, è cresciuto in maniera esponenziale e quest’anno nella finale di Pescocostanzo, svolta a Capracotta e ironia della sorte, affidata come Direzione Tecnica dalla Federazione Italiana al Delegato Nazionale Pino Mirarchi (proprio del Montenero !), ha visto qualcosa come 700 persone interessate alla gara, numeri inusuali per le nostre realtà e che non possiamo permetterci di non osservare.
Le speranze di tutto il movimento sono che il 2012, forti anche di un nuovo progetto che i tecnici del Montenero hanno già presentato alla Federazione Nazionale, possa ritornare nuovamente a San Giovanni in Fiore, sulla Sila, in Calabria, lo sci di fondo nazionale. Un’altra rinuncia non sarebbe giusta e finirebbe per ledere inevitabilmente i quasi trent’anni di lavoro del Montenero per lo sviluppo dello sci e del territorio Silano. Nel frattempo godiamoci i Campioni Interregionali.