Soveria Mannelli verso il futuro

L’amministrazione di Soveria Mannelli, guidata dal vulcanico e poliedrico Mario Caligiuri sta dimostrando una grande sensibilità verso i grandi temi attuali dell’economia e del sociale. Una lezione di stile, capacità ed onestà nella regione amministrata da una giunta sorretta da 32 inquisiti.

Di seguito una carrellata degli impegni e dei progetti che vedono impegnati gli amministratori della piccola cittadina calabrese che occupa giornalmente le pagine dei giornali con agenzia tutte positive differenziandosi nel bene da quanto emerge da questo profondo Sud:

VIA LA CARTA DAGLI UFFICI -PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI 
Il sindaco Mario Caligiuri ha incontrato i dirigenti e i dipendenti comunali per programmare le fasi di attuazione del progetto di digitalizzazione dei documenti e di progressiva diminuzione dell#146;utilizzo della carta all#146;interno degli uffici. Entro giugno 2010 si arriverà alla completa digitalizzazione dei documenti e all#146;eliminazione della carta, garantendo maggiore puntualità e velocità nella circolazione dei documenti e una diminuzione dei costi dell’amministrazione comunale.

CENTRI RACCOLTA RIFIUTI URBANI 
L#146;Amministrazione Comunale di Soveria Mannelli ha firmato una convenzione con il Comune di Carlopoli per partecipare al bando della Regione Calabria per la realizzazione di centri di raccolta dei rifiuti urbani. Il Comune di Soveria intende aumentare sempre di più la percentuale dei rifiuti differenziati, con l’indispensabile collaborazione di tutte le famiglie.

SICUREZZA SUL LAVORO PRIORITÀ AMMINISTRATIVA 
La Giunta Comunale di Soveria Mannelli ha approvato una delibera di Giunta con la quale ha evidenziato il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro come priorità amministrativa, delegando l’Assessore alla Sanità Giuseppe Gabriele per redigere un programma di attività per il 2010. La prima iniziativa prevista è un seminario di aggiornamento sul Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA ALUNNI DISABILI 
Il comune di Soveria Mannelli ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con i comuni di Serrastretta, Decollatura e Carlopoli e con gli Istituti Scolastici per realizzare un progetto per innalzare la qualità della vita degli alunni con disabilità e facilitare i processi di aggregazione e socializzazione .

Verde Pubblico e Inquinamento Elettromagnetico
Il 20 ottobre scorso si è tenuta la Conferenza dei Capigruppo Consiliari, hanno partecipato Mario Colistra-gruppo di maggioranza Fiore di Lino per Soveria, Michele Chiodo-gruppo PD, Angelo Montoro-gruppo Soveria per tutti, il Presidente del Consiglio Comunale Angelo Sirianni e Giuseppe Gabriele, Assessore alla Sanità in rappresentanza del sindaco. La riunione si è concentrata in particolare sulle attività della Commissione Consiliare per i regolamenti e sulle bozze di Regolamento per il Verde pubblico e di Regolamento delle emissioni elettromagnetiche da presentare durante il prossimo Consiglio Comunale.

ADOZIONI A DISTANZA 
Presso i locali del Segretariato Sociale del Comune di Soveria Mannelli è stata allestita una mostra con le foto dei 337 bambini adottati dalle famiglie di Soveria nel villaggio di Migina in Uganda, dove opera da molti anni il missionario Padre Paolino Tomaino. La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre con la possibilità di adottare ancora altri bambini.