Se siete alloggiati in uno dei bellissimi alberghi di Villaggio Mancuso, incastonati come gemme tra i pini laricio secolari della Sila Piccola, vi sarà facile raggiungere moltissime località silane d’ineguagliabile bellezza.
Monaco – Villaggio Racise – Ciricilla
Iniziamo con la località Monaco dove è sorto il Centro Visitatori Area della Sila Piccola del Parco Nazionale. Non dovete allontanarvi di molto: le due località sono contigue a neanche 500 metri l’una dall’altra.
Nel Centro si trovano: il Giardino delle erbe aromatiche ed officinali, il “Centro Dimostrativo Daini”, il “Centro Ambientamento e Diffusione” dei caprioli e dei cervi. Lungo il sentiero didattico che scende nella piccola e lussureggiante valle del torrente Simmerino, si incontrano bellissimi ponticelli in legno e fedeli ricostruzioni di antiche capanne e carbonaie. Bellissimo il laghetto montano circondato da altissimi pini laricio.
Visitato il Centro di Monaco, vi basteranno pochi chilometri per arrivare al Villaggio Racise, alle piste da discesa di Ciricilla e a quelle di fondo della località di Tirivolo e Buturo.
Taverna – Pentone
Taverna è il comune in provincia di Catanzaro nel cui territorio si trovano il Villaggio Mancuso e la località di sport invernali Ciricilla. Non solo, ma Taverna è famoso per aver dato i natali al celebre pittore Mattia Preti. La visita a Taverna è interessante perché nel Museo Civico della cittadina si trovano molte opere di quest’importante artista conosciuto in tutto il mondo come il “Cavaliere Calabrese”.
A Taverna si arriva partendo da Villaggio Mancuso e percorrendo la statale n. 179, verso Catanzaro, per circa 16 chilometri. Nei pressi di Taverna si può visitare anche il comune di Pentone.
Pagine correlate