Villaggio Palumbo


Palumbo Sila, pista bob artificiale
Villaggio Palumbo. Pista di bob artificiale.

Il Villaggio Palumbo, noto anche come Palumbosila, è sorto, alcuni decenni fa, sulle pendici del monte Gariglione in Sila Piccola. Affacciato sul lago Ampollino, il villaggio, è costituito da residence, ville ed alberghi immersi in una foresta di pini e di faggi secolari. Numerose sono le sue infrastrutture turistiche e sportive, estive e invernali, che ne fanno il villaggio più attrezzato dell’intero altopiano silano. Ricordiamo, tra le altre, le piste artificiali di bob, gli impianti di risalita, il Palaghiaccio. 

Come arrivare al Villaggio Palumbo

La strada principale per arrivare alla località turistica è la SS107 Cosenza-Crotone da percorrere fino a San Giovanni in Fiore per poi imboccare una strada interna per il lago Ampollino sulla cui sponda sud, dopo la diga, si trova il Villaggio. In alternativa è possibile passare per Cotronei uscendo dalla SS107 al bivio nei pressi della centrale idroelettrica di Calusia. E’ possibile raggiungere Villaggio Palumbo anche da Catanzaro attraversando la Sila Piccola e passando nei pressi di Villaggio Mancuso per poi costeggiare la sponda sud del lago Ampollino.

Cosa fare e vedere a Villaggio Palumbo

Sci e sport invernali

La località è dotata di impianti di risalita, piste da sci e altri servizi per praticare gli sport invernali. Clicca qui per maggiori informazioni. Di seguito inseriamo una mappa dove sono riportati tutti i servizi e le infrastrutture per le tue vacanze sulla neve.

Pista di bob

E’ presente una pista di bob artificiale con il relativo impianto di risalita per cui si può provare l’ebrezza della velocità anche quando la neve non è presente e senza esosi accessori per la discesa.

Palaghiaccio e altre strutture turistiche

E’ presente il Palaghiaccio dove è possibile pattinare e altre strutture ricreative come sale gioco, piscina e noleggio attrezzature per navigare sul lago Ampollino.

Pista ciclabile

E’ stata inaugurata da poco una pista ciclabile che costeggia un tratto della sponda sud del lago Ampollino nei pressi del Villaggio Palumbo. E’ quindi possibile praticare il più salutare degli sport respirando l’aria più pura del continente europeo.

Ciclopista del Lago Ampollino a Villaggio Palumbo

Gita col battello sul lago Ampollino

Lo hanno chiamato Battello del Lupo e non poteva essere altrimenti vista la vicinanza del monte Nero, la montagna per antonomasia infestata da lupi e briganti. Il battello parte da Villaggio Palumbo e permette delle gite spettacolari sul lago Ampollino.

Gite in quad in Sila Piccola

A Villaggio Palumbo è possibile noleggiare un quad, ne sono disponibili molte decine, ed effettuare delle gite nei dintorni del villaggio in particolare tra i boschi e sulla sponda del lago.

Andar per funghi

L’umidità del lago e la presenza anche intorno al villaggio di estesi boschi di pino e faggio favoriscono la nascita in Sila di una quantità di funghi notevole. La Sila è il territorio italiano che produce più funghi. Le località più note intorno al Villaggio Palumbo dove trovare i famosi porcini silani e tant’altro sono i monti Gariglione e il Monte Nero. Ma, se l’annata è buona, i deliziosi frutti dei boschi silani si trovano anche ai margini delle strade e stradelle che portano al Villaggio.

Prodotti tipici e ristorazione

Sono molti i negozi presenti nel villaggio dove poter comprare e consumare i prodotti tipici silani. Nel Villaggio Palumbo sono presenti numerosi hotel, ristoranti e tavole calde e in località limitrofe come Bocca di Piazza si possono acquistare direttamente dai produttori le patate silane ed è possibile trovare anche i latticini prodotti col latte delle mucche che pascolano in Sila.

Località vicine Villaggio Palumbo

Se pernottate in uno degli hotel di Villaggio Palumbo, l’offerta è notevole, potete raggiungere con facilità le altre località turistiche della Sila Piccola e della Sila Grande:

  • San Giovanni in Fiore, il più popoloso dei comuni silani dove potrete visitare l’Abbazia Florense
  • Lorica, la località turistica, sede del Parco della Sila, sorta sulle sponde del lago Arvo. Da Lorica è facile arrivare anche a Camigliatello Silano.
  • Villaggio Mancuso, dove si trova il Centro Visite di Monaco del Parco Nazionale della Sila
  • Santa Severina dove è possibile visitare il famoso castello
Mappa degli impianti di risalita e servizi relativi agli sport invernali di Villaggio Palumbo

Pagine correlate

Battello del Lupo sul lago Ampollino vicino Palumbosila
Villaggio Palumbo. Battello del Lupo sul lago Ampollino