Si iniziò a parlare del parco della Sila verso l’inizio del secolo scorso, se non verso la fine del 1800. Solo nel 1997, con la legge n. 344, fu istituito. Con il D.P.R. del 14 novembre del 2002 assunse un assetto definitivo.
Storia del Parco della Sila
La storia del Parco della Sila è lunga decine di anni o meglio dire poco più di un secolo. E’ con l’inizio del terzo millennio, con la scelta di Lorica come sede amministrativa e la perimetralizzazione, che può essere considerata conclusa, anche se, modifiche e integrazioni dei servizi sono tuttora in atto. Informazioni ulteriori sulla storia del Parco della Sila si trovano su questa pagina.
La natura
La grande vastità del Parco fa coincidere di fatto la natura della Sila con quella dell’area protetta. Per cui rimandiamo gli utenti a quanto scritto sulla natura della Sila nelle pagine raggiungibili mediante il menu posto sulla barra laterale di questo sito.
Centri Visitatori
I Centri Visitatori del Parco Nazionale della Sila sono tre:
- Cupone sul Lago Cecita, nella Sila Grande, a pochi chilometri da Camigliatello Silano.
- Monaco nei pressi di Villaggio Mancuso nel comune di Taverna in provincia di Catanzaro.
- Buturo-Casa Giulia, nella Sila Piccola presso il lago Passante, nel comune di Albi.
E’ in allestimento un altro centro visite a Trepidò, vicino il lago Ampollino, nel comune di Cotronei. Per informazioni più dettagliate sulla località Cupone clicca qui.
Come arrivare
La Sila e quindi il Parco omonimo sono serviti da un gran numero di strade nate o migliorate durante il Ventennio fascista. Ma la strada più importante dell’Altopiano e senza dubbio la SS 107 che nel dopoguerra è divenuta strada a scorrimento veloce. Questa strada si collega all’autostrada A3 presso Cosenza, alla litorale presso Paola e alla SS 106 presso Crotone. Lungo la SS 107, nel tratto tra Cosenza e San Giovanni in Fiore, che passa per Camigliatello Silano, si trovano gli svincoli per raggiungere la quasi totalità delle località turistiche silane. Il territorio silano è servito da varie aziende di trasporto passeggeri a cominciare dalle Ferrovie della Calabria. Per informazioni aggiornate sulle corse rimandiamo ai siti di queste società.
Itinerari nel Parco
Il Parco della Sila è molto vasto e copre una parte considerevole del intero territorio silano. Per cui, quasi tutti gli itinerari da noi proposti, come quelli che si trovano nella pagina dei dintorni di Camigliatello, attraversano il territorio assegnato al Parco. Vi segnaliamo inoltre la pagina dei sentieri sul sito ufficiale del Parco della Sila che si trova a questa url.
Altre aree protette in Sila
Sono numerose le aree naturali protette in Sila. Oltre al Parco ricordiamo la Riserva del Fallistro nota come i “Giganti della Sila“.