Assopec: protesta contro il sindaco Barile

Riportiamo per esteso la lettera aperta del 19 Agosto indirizzata dall’Assopec al sindaco di San Giovanni in Fiore Antonio Barile:

Caro Sindaco,

lo scorso 2 Maggio in un pubblico confronto che La vedeva impegnato nella campagna elettorale con gli altri candidati, leggemmo una nostra dichiarazione di intenti e di azioni che da quel giorno in poi avrebbe visto impegnata l’Assopec nei confronti dell’Amministrazione Comunale.

Parlammo e promettemmo disponibilità, collaborazione, proposte e attenzione alle scelte. Sin dai primissimi giorni dell’ufficiale investitura della Sua Giunta, ci siamo immediatamente attivati per riprendere un discorso interrotto lo scorso mese di Gennaio.

Abbiamo dedicato decine e decine di ore ad incontri, riunioni, sopralluoghi, discussioni e analisi di ogni tipo, basta chiedere agli Assessori Giovanni e Mario Iaquinta, fino ad oggi i più coinvolti nella nostra attività.

Alla luce però degli avvenimenti, dobbiamo assolutamente mettere un punto fermo alla situazione prima che si inneschino azioni e reazioni sicuramente non proficue per lo sviluppo di quella che è stata, e resterà, la nostra linea di volontà collaborativa verso l’Amministrazione Comunale. Verso la nostra Città. Che non ci interessa di modificare !

Il dover constatare che quasi tutto quello che si è proposto è rimasto insoluto, ci amareggia moltissimo e ci piacerebbe che si chiarisse quale intende essere il rapporto di collaborazione che la Sua Amministrazione vuole avere con la nostra Associazione, perché ci troviamo di fronte a dei paradossi evidenti che qui di seguito Le riassumiamo:

uno dei progetti più importanti che ci vede impegnati sin dalla nostra nascita è Saperi & Sapori; due anni di lavoro per mettere in piedi l’idea ed oggi abbiamo piacevolmente accolto affianco a noi, per scrivere a quattro mani questa opportunità di crescita, l’Amministrazione Comunale con in prima linea l’Ass.re al Turismo e l’Ass.re alle Attività Produttive; con loro presenteremo alla Città tutto questo i prossimi 3 e 4 settembre;
stessa esperienza e stesso comportamento per Boscovivo, un altro successo targato Assopec, nel quale già lo scorso anno e allo stesso modo quest’anno, ci sarà da parte nostra il pieno coinvolgimento dell’Ass.re alla Forestazione e all’Ambiente della Sua Giunta;
medesimo ragionamento infine per l’iniziativa legata all’idea di una ZTL che la Sua Amministrazione ha inteso sperimentare anche quest’anno e per la quale anche quest’anno ci siamo attivati affinché si giungesse ad una mediazione con gli operatori interessati;
E così forse potremmo continuare con tanti altri piccoli aspetti comunque importanti in questi primi 50 giorni, che ci hanno visti partecipi a cercare soluzioni comuni a problemi di ogni genere.

Di riflesso però dall’Amministrazione dobbiamo altresì riscontrare:

i primi di Luglio, con l’Ass.re alle Attività Produttive focalizzammo e ci impegnammo per le priorità di intervento che insieme stabilimmo nella soluzione dei problemi legati a: Parcheggi, Traffico, Segnaletica, Ambulantato, Mercati, Tosap, Pubblici Esercizi, Piano Commerciale. Praticamente ad oggi ancora nulla di fatto o quasi;
allo stesso modo, incontrammo l’Ass.re al Turismo che ci illustrò l’idea del Programma per l’Estate e già da subito ci esponemmo in maniera critica alla scelta di concentrare sostanzialmente tutto al Centro Storico, escludendo il resto della città, scrivendo anche a lei per questo e chiedendo di incontrarci oltre che di rivedere questa scelta. Nessun ascolto e nessuna Sua convocazione;
medesimo metodo per la scelta della ZTL che ci vide titubanti sin dall’inizio sull’orario di attuazione e che tutti gli Operatori della zona sostennero, chiedendo la revisione dell’orario dalle 18.00 alle 20.00, cosa che alla fine dopo tante insistenze venne fatta e che però lo scorso 17 agosto per ospitare un’iniziativa sicuramente di facile spostamento in altro luogo o altra ora, venne riproposta bloccando Via Roma e suscitando non poche reazioni di stizza in un periodo e un orario cruciale per il commercio (mercoledi 17 agosto alle 18.00);
sin dal primo giorno delle due Giunte Barile abbiamo battuto il chiodo della completa applicazione della Legge 163 in merito al Codice dei Contratti, per garantire trasparenza, equità e alternanza, inviando anche una proposta di regolamento completo e di schema degli Albi per le Imprese, i Fornitori e per i Professionisti. Ma ancora oggi, ultima del 10 agosto, assistiamo ad incarichi a Professionisti per i quali non è chiaro il criterio di scelta usato, pur nell’assoluta legittimità d’azione.

Insomma caro Sindaco una sensazione di amarezza e delusione ci si sta stringendo addosso, lo ripetiamo ancora, tutte scelte legittime quelle che avete attuato, ma che senso ha allora parlare, discutere, proporre, analizzare, dibattere … collaborare ? Se alla fine nulla viene ascoltato !

Eppure, riecheggia nelle orecchie di tutti la Sua affermazione più volte ripetuta in campagna elettorale: che mai in passato la categoria degli Operatori Economici aveva ottenuto ascolto o attenzione dalle Amministrazioni Comunali. Attendiamo e restiamo fiduciosi e disponibili per la nostra Città e la sua Amministrazione.

Grazie

Assopec San Giovanni in Fiore